28 Feb Come piantare le patate con la motozappa o il motocoltivatore
Sia che tu abbia un piccolo orto o un appezzamento di terreno più esteso e sei deciso a sfruttarlo, sapere come piantare le patate con la motozappa o la motozappa è un’informazione che ti interessa, perché la coltivazione delle patate con una di queste macchine ti permetterà di realizzare i diversi compiti agricoli necessari per ottenere un buon raccolto in modo molto più semplice.
In questo post di Machine Planet, il miglior negozio di ricambi per macchine da giardinaggio, vi forniamo le chiavi per la coltivazione delle patate un successo e ti spieghiamo come avviare la tua moto o motocoltivatore utilizzando i diversi attrezzi che hai in ogni momento.
I segreti della coltivazione delle patate
Anche se non si è un agricoltore professionista, coltivare le patate è abbastanza semplice ed è una buona idea iniziare il lavoro di un orto di patate.
Prima di tutto, è importante conoscere la varietà di patata che si sta per piantare, al fine di informarsi su dettagli importanti per un raccolto di successo. Esistono migliaia di varietà di patate, con importanti differenze per quanto riguarda il periodo di semina ideale o il tempo di crescita necessario per ogni tipo di tubero per essere raccolto al momento ottimale. Alcuni dati generali e importanti sono:
- Per la loro corretta crescita, le patate richiedono temperature medie miti, intorno ai 14º – 18º, quindi il momento ideale per piantarle nell’area mediterranea è tra marzo e aprile, all’inizio della primavera, quando c’è la garanzia che non ci saranno forti gelate.
- Un terreno ben aerato e un sostrato universale sono sufficienti perché il tubero inizi il suo sviluppo. Per la coltivazione, le patate devono essere sepolte a una profondità di 7 – 8 centimetri, a 40 – 60 centimetri di distanza l’una dall’altra, a seconda della varietà.
- Si possono scegliere patate da semina specificamente per questo scopo, oppure si può piantare qualsiasi patata, preferibilmente una che abbia già germogli incipienti o piccole radici. In questo caso, se la patata è grande, bisogna tagliarla in più pezzi, facendo un taglio diagonale e piantarla con gli “occhi” o germogli rivolti verso l’alto.
- Durante i primi giorni e le prime settimane, l’irrigazione frequente (senza pozzanghere) è importante per mantenere le condizioni di umidità del suolo necessarie.
- Per quanto riguarda la raccolta, a seconda della varietà, la patata sarà pronta per la raccolta dopo 80-90 giorni (patate precoci) e 150-190 giorni (patate tardive). In ogni caso, quando le foglie della pianta cominciano a ingiallire e a cadere, è il momento di estrarre il tubero dal terreno.
L’efficienza delle motozappe e motocoltivatori nella coltivazione delle patate
Aerare il terreno, arare, rastrellare per rimuovere le erbacce, spargere il fertilizzante o anche pacciamare sono compiti agricoli di base che possono essere fatti più rapidamente ed efficacemente usando una motozappa o un motocoltivatore.
Entrambe le macchine sono ideali per il lavoro di coltivazione delle patate. Per la semina su larga scala, la motozappa può essere più adatta, dato che di solito sono strumenti più veloci e potenti, anche se la motozappa, con il suo sistema di fresatura, può penetrare più in profondità nel terreno ed è perfetta per un giardino o un appezzamento di terreno non troppo grande.
In entrambi i casi, le lame e i diversi attrezzi che possono essere montati su motozappe e motocoltivatori rendono la coltivazione delle patate ancora più facile, utilizzando quello giusto per ciascuna delle fasi della semina e della raccolta:
- Aerare e preparare il terreno. Girare il terreno per lasciarlo sciolto, aerato e in condizioni ottimali per ricevere le patate da semina è qualcosa che può essere fatto manualmente, con una zappa, ma è un lavoro che le motozappe e i motocoltivatori, con le loro potenti lame, possono fare in meno tempo e con meno sforzo.Inoltre, quando si tratta di condizionare il terreno, si possono usare anche attrezzi per motozappe e motocoltivatori, come un rastrello, per rimuovere le erbacce e penetrare nei terreni più duri o sassosi.
- Aratura. Una volta che il terreno è pronto, il passo successivo è quello di fare i solchi dove andranno le patate da semina, cosa che potete fare mettendo un aratro sulla vostra motosega o motozappa o, se preferite, un aratro o una rincalzatrice, accessori che, nello stesso momento in cui aprono i solchi, spargono il terreno su entrambi i lati per formare una cresta.
- Seminare. Con il terreno preparato e precedentemente annaffiato in modo che sia sufficientemente umido, è il momento di mettere le patate da semina nei solchi, qualcosa che può essere fatto manualmente con tempo e cura, o con una piantatrice di patate per motozappa o motocoltivatore, un pratico strumento che, in un solo gesto, fa il solco, mette la patata da semina o il pezzo di patata e lo copre con il terreno precedentemente estratto… Non potrebbe essere più facile!
- Raccolta. Non resta che raccogliere il raccolto facendo il duro lavoro di estrarre ogni tubero dal terreno a mano o ancora con l’aiuto di una motozappa o motocoltivatore a cui si può attaccare un estrattore di patate per raccogliere le patate rapidamente e senza sforzo semplicemente sterzando e manovrando la macchina.