Tipi e vantaggi di tagliaerba

Nel settore del giardinaggio, i tagliaerba sono strumenti essenziali per la manutenzione e la cura del giardino, perché solo con loro è possibile godere di un bel prato con l’erba tagliata in modo uniforme e all’altezza desiderata

Oggigiorno, c’è una grande varietà di tosaerba disponibili, dai più semplici tosaerba manuali alle potenti macchine semoventi in grado di tagliare l’erba ad alta velocità e senza sforzo.

La selezione del tipo di tosaerba che vi darà i migliori risultati dipende da diversi fattori come le dimensioni del vostro giardino, il tipo di terreno, se è più o meno irregolare, e se ci sono ostacoli o meno. Se vuoi fare la scelta giusta quando si tratta di acquistare il tosaerba che meglio si adatta alle tue necessità, in Machine Planet analizziamo le caratteristiche dei diversi tipi di tagliaerba, con i loro vantaggi e svantaggi, in modo che ti sia chiaro quale tosaerba è meglio per te.

Tagliaerba manuali e da spinta

Sono i più semplici ed economici. Come suggerisce il loro nome, sono alimentati dalla forza esercitata dall’utente mentre spinge il tosaerba nel giardino. 

Spingendo lo strumento di taglio, il rullo dove si trovano le lame del tagliaerba si muove in avanti, tagliando l’erba al ritmo impostato dall’utente.

Vantaggi e svantaggi

Un tagliaerba manuale può dare buoni risultati, ma solo in piccoli giardini di non più di 100 o 150 metri quadrati. 

Operare su aree più grandi richiederebbe uno sforzo considerevole e sarebbe lento e faticoso. 

Invece, se il giardino non è molto grande e ha anche aree di difficile accesso o che richiedono la rifinitura, come cordoli e aiuole, possono essere una buona opzione, perché sono leggeri e facili da gestire.

Come ulteriori vantaggi, oltre al loro buon prezzo, richiedono una manutenzione minima e sono ecologici.

Tagliaerba con motore

Ovviamente, sono i tagliaerba più veloci, comode ed efficienti.

Tagliano l’erba mentre avanzano, spinti dalla potenza di un motore più o meno potente alimentato da una specifica fonte di energia

In questo caso, il tosaerba è semovente e l’operatore deve solo guidarlo, passandolo sull’erba per effettuare il taglio in modo facile e preciso. Avete una scelta:

Tagliaerba elettrici

Per funzionare, devono essere collegati alla rete elettrica e richiedono una prolunga per permettere la mobilità, che è sempre limitata dalla lunghezza del cavo. 

Se avete un giardino medio-piccolo di non più di 300 – 400 metri quadrati e, naturalmente, una presa esterna conveniente per voi, possono essere una buona opzione.

Vantaggi e svantaggi

In base al modello, ci sono tosaerba elettrici che offrono una potenza di 1.600 W o più, perfetti per combinare efficienza e velocità su aree di medie dimensioni.

Sono leggeri, quindi hanno un’eccellente manovrabilità

Sono facili e comodi da usare, anche se, come grande svantaggio, è importante ricordare che dipendono dall’alimentazione elettrica, le distanze limitate da coprire e, inoltre, è importante essere estremamente attenti durante l’uso, per evitare che il cavo si rompa sotto le lame della macchina. 

In generale, sono efficienti per tagliare l’erba non troppo alta. 

Tagliaerba a batteria

Funzionano allo stesso modo dei tagliaerba elettrici, ma hanno una batteria ricaricabile agli ioni di litio, un grande vantaggio quando si tratta di poter lavorare per ore e ore con maggiore mobilità e autonomia.

Tendono ad essere leggermente più costosi dei tosaerba elettrici, ma sono adatti anche per giardini di più di 1.000 metri quadrati.

I tagliaerba a batteria di oggi sono praticamente senza manutenzione e la batteria si ricarica rapidamente, durando fino a 6 ore o più, a seconda del modello.

Tagliaerba a scoppio

Offrono prestazioni ottimali, sono le falciatrici più potenti e sono adatte sia per l’uso professionale che domestico, soprattutto per lavorare in giardini o grandi appezzamenti o su pendii che rendono difficile il compito.

Vantaggi e svantaggi

I tagliaerba a benzina sono macchine versatili che combinano una serie di vantaggi come: la velocità di funzionamento, la robustezza e la forza per tagliare l’erba alta o il sottobosco duro, la perfetta presa sul terreno e la durata anche nell’uso intensivo.

Inoltre, sono disponibili in una vasta gamma di modelli, dai più elementari, leggeri e maneggevoli, a quelli con motori di grande capacità capaci di falciare grandi aree in tempo record, senza dimenticare i trattorini, che permettono di tagliare l’erba comodamente seduti sulla macchina stessa. 

I principali svantaggi dei tagliaerba a benzina sono che sono più costosi dei tagliaerba elettrici e richiedono più manutenzione a causa delle esigenze del motore a combustione.

Vantaggi aggiuntivi

Indipendentemente dall’energia utilizzata per il loro funzionamento, i diversi modelli di tosaerba possono includere caratteristiche che forniscono importanti vantaggi, che dovrebbero essere considerati quando si sceglie una o un’altra macchina.

Larghezza di taglio. Questo si riferisce all’area di erba che il tagliaerba è in grado di tagliare in una sola passata. 

La larghezza di taglio determina la velocità del lavoro, che è particolarmente importante nei grandi giardini. 

Come regola generale, le falciatrici a benzina offrono il vantaggio aggiuntivo di larghezze di taglio maggiori (40, 50 o anche più di 80 cm nel caso dei trattori) rispetto alle falciatrici elettriche o a batteria, che di solito non superano i 40 cm.

Altre caratteristiche extra. Le innovazioni incorporate nelle falciatrici più avanzate sono, di per sé, vantaggi importanti. Regolazione dell’altezza di taglio, cioè la possibilità di tagliare l’erba ai centimetri esatti desiderati per un taglio netto e uniforme; la versatilità in termini di opzioni di raccolta dell’erba in un sacchetto di stoccaggio, o con espulsione posteriore o laterale per la concimazione diretta del giardino; la capacità di tagliare l’erba ai centimetri esatti desiderati per un taglio preciso e uniforme; la versatilità in termini di opzioni di raccolta dell’erba in un sacchetto di stoccaggio, o con espulsione posteriore o laterale per la fertilizzazione diretta del giardino; la regolazione in altezza del manubrio per una posizione di lavoro ergonomica; l’opzione di diverse velocità di taglio o il sistema di mulching, che permette di triturare l’erba mentre la si taglia e la si raccoglie, sono extra che fanno la differenza tra i diversi tagliaerba a vostra disposizione.



This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.